Comune di Scorrano

RINNOVO MISURE DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE – EMERGENZA CORONAVIRUS

Il Comune di Scorrano, in esecuzione della deliberazione della Commissione Straordinaria n.

Data:
9 Febbraio 2021

Il Comune di Scorrano, in esecuzione della deliberazione della Commissione Straordinaria n. 124 del 21 dicembre 2020, erogherà buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, secondo le seguenti priorità:

– persone e nuclei familiari che versano in stato di bisogno già noti ai servizi sociali;

-persone e nuclei familiari in possesso di un Isee non superiore a 9.360,00 euro;

-persone e nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza sanitaria che si trovano in stato di bisogno con mancanza di denaro/liquidità a causa della perdita di lavoro, con priorità ai soggetti e nuclei familiari che disoccupati/inoccupati non beneficiano di sostegno pubblico (RDC-REI-NASPI- – indennità di mobilità – Cassa integrazione e altre forme di sostegno);

-persone e nuclei familiari in stato di bisogno ma percettori di sostegni pubblici, non superiori ad Euro 600,00 mensili, solo dopo aver esaurito la platea dei soggetti e nuclei familiari precedentemente citati. In particolare sarà tenuta in considerazione l’entità del sostegno percepito, il carico familiare (presenza di minori e disabili) e altri indicatori di disagio sociale eventualmente dichiarati nella domanda.

-Si precisa:

 Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata da un solo componente e non può essere ripresentata prima che siano trascorsi 30 giorni dalla data di consegna dei buoni spesa.

 Non potranno accedere alla presente misura i percettori del Reddito di Cittadinanza con importo mensile del beneficio superiore ad Euro 600,00;

-Per i percettori del Reddito di Cittadinanza inferiore ad euro 600,00 verrà corrisposto un contributo a completamento della misura. Esempio: se un nucleo beneficia di euro 300,00 da Reddito di Cittadinanza, verrà erogata la somma mancante di euro 300, per cui 300 + 300 = 600 euro complessivi.

Per usufruirne,  i soggetti in stato di bisogno dovranno presentare istanza entro e non oltre il 28 febbraio 2021,  secondo il modello reperibile sul sito istituzionale del Comune o da ritirare presso gli uffici comunali e la protezione civile in via Cavour 100, e inviarla via mail al seguente indirizzo:  ufficioprotocollo.comune.scorrano@pec.rupar.puglia.it  oppure consegnarla presso i medesimi uffici comunali o la stessa protezione civile.

Chi ha già presentato l’istanza nel mese di dicembre 2020 non deve presentare altra domanda se gli importi del reddito dichiarati sono sempre gli stessi.

Scorrano, 9 febbraio 2021

                                                                                              Il responsabile del servizio

                                                                                                          Persano Rocco

Ultimo aggiornamento

1 Ottobre 2021, 16:34